Esposizione filatelica Recoaro Terme 2014

Esposizione a Recoaro Terme 25/04/2014 - 04/05/2014:

Dal 25 aprile 2014 al 4 maggio 2014 la mostra “Francobolli nella Grande Guerra” verrà esposta nella Galleria Civica del Centro Culturale Neri Pozza di Recoaro Terme (VI), via Roma n. 15.

Inaugurazione della mostra di francobolli della prima guerra mondiale:

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 24 aprile 2014, alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale, adiacente alla sala di esposizione.

Leggi tutto

Michetti a destra

Il Michetti a destra è una tipologia di francobollo emesso dalle poste del Regno d'Italia a partire dal 20 marzo 1906.

I tipi prodotti furono quattro, tutti ricavati da un bozzetto disegnato dal pittore Francesco Paolo Michetti che raffigura l'effigie di Vittorio Emanuele III rivolta verso destra e che ha originato il nome con cui i francobolli sono noti. Ebbero validità fino al 6 aprile 1924.

Leggi tutto

La dissoluzione dell’Impero austro-ungarico

Nel 1914 in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, a Sarajevo, esplose la prima guerra mondiale.

Dovuta ad un complesso sistema di alleanze tra gli stati europei, che vide schierati da una parte le potenze centrali (Impero d’Austria-Ungheria, Impero tedesco, Impero ottomano e Regno di Bulgaria), dall'altra quelle occidentali (Francia, Regno Unito, Regno del Belgio, Regno d’Italia, Portogallo, Regno di Romania, Regno di Serbia, Regno di Montenegro e Regno di Grecia), l’Impero russo ed altri alleati da tutto il mondo.

Leggi tutto

Effetti dell'iperinflazione sui francobolli tedeschi

La grande inflazione Tedesca del 1922-1923

La Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale, si trovò in una situazione economica particolarmente grave ed il Governo non poté far altro che ricorrere al prelievo fiscale e all’emissione di titoli di debito a breve scadenza.

Leggi tutto

Un evento filatelico itinerante che mostra al pubblico i francobolli originali dei paesi belligeranti riguardanti il periodo della Prima Guerra Mondiale

Mostra filatelica per i comuni

Mostra filatelica per le scuole

Mostra filatelica per associazioni