• Home
  • Notizie
  • La Prima Guerra Mondiale e l’Italia che entra in guerra

La Prima Guerra Mondiale e l’Italia che entra in guerra

L’Italia non è tra i primi ad entrare nel vivo del conflitto mondiale: è il 24 maggio 2015 il giorno in cui l’Italia entra in guerra a fianco della Triplice Intesa, contro gli ex alleati degli Imperi Centrali, già coinvolti nel sanguinoso conflitto dall’agosto dell’anno precedente.

E’ l’inizio della Prima Guerra Mondiale per la nostra nazione: una guerra diversa da tutte quelle che l’avevano preceduta, dove sia la tecnologia che gli armamenti più moderni ebbero un ruolo decisivo e micidiale, rendendo antiquate le vecchie strategie ottocentesche e vanificando il valore individuale dei singoli combattenti.
E’ stata definita la “Grande Guerra”, la guerra che ha cambiato per sempre il ruolo del continente Europeo, la guerra che è stata il preludio della seconda guerra mondiale e di tutti gli eventi cruciali del XX secolo, la guerra che ha celebrato il momento di fervente nazionalismo e di esaltazione, lo sbocco violento di una serie di energie accumulate in anni e anni di colonialismo e tensioni interne.

L’Italia esulta per l’ingresso in guerra nel maggio del 1915

L’Italia ha esaltato il momento, e lo stesso Corriere della Sera il 24 maggio 1915 riportava:
<< Guerra! La parola formidabile tuona da un capo all’altro dell’Italia e si avventa alla frontiera orientale, dove i cannoni la ripeteranno agli echi delle terre che aspettano la liberazione: guerra! E’ l’ultima guerra dell’Indipendenza... >>

100 anni fa l’Italia entrava tra i paesi belligeranti della Grande Guerra

Questo centenario diventa adesso occasione di studio, di approfondimento e di memoria, attraverso la rilettura degli eventi passati con mostre, esposizioni, film e documentari.
Eppure, oltre a questa visione dall’esterno, l’andare a toccare con mano i luoghi del conflitto è forse il modo migliore per cogliere di cosa era fatta la guerra in montagna... percorrendo i luoghi della Grande Guerra, le strade costruite e bombardate, le opere di edilizia bellica... percorsi che fan rivivere seppur molto marginalmente emozioni e sensazioni di una guerra che in Italia si è svolta in alta quota, tra i monti, il gelo, il disagio, la sofferenza.

Un evento filatelico itinerante che mostra al pubblico i francobolli originali dei paesi belligeranti riguardanti il periodo della Prima Guerra Mondiale

Mostra filatelica per i comuni

Mostra filatelica per le scuole

Mostra filatelica per associazioni