francobolli nella grande guerra

  • Home
  • Notizie
  • La mostra filatelica itinerante torna a Recoaro Terme
La mostra filatelica itinerante torna a Recoaro Terme

La mostra filatelica itinerante torna a Recoaro Terme

E' tornata a Recoaro Terme la mostra filatelica itinerante che espone al pubblico oltre 500 francobolli sulla Prima Guerra Mondiale.

Dopo alcune esposizioni esterne, i pannelli che mostrano la storia, le curiosità ed i francobolli relativi alla Grande Guerra sono tornati a Recoaro Terme, paese di residenza del collezionista ed ideatore della mostra, Zoilo Storti.

Una mostra filatelica itinerante che si ripropone anche negli stessi comuni, perchè oltre alla ventata di cultura e storia, porta con sè delle novità: in questa edizione che ha visto l'apertura presso il Centro Culturale Neri Pozza, dal 2 al 16 dicembre 2016, sono stati esposti i pannelli aggiuntivi sui francobolli commemorativi emessi da Russia ed Austria in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dell'Austria è stato proposto il foglietto con francobolli che ricordano l'attentato di Sarajevo: 2 francobolli austriaci che ritraggono l'arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia. Il tutto sempre accompagnato dalle nozioni storiche che ne fanno da contesto e da alcune curiosità.
Approfondimento: L’Austria ed i suo francobolli commemorativi della Prima Guerra Mondiale

Della Russia sono stati proposti i quattro francobolli emessi il 31 luglio 2014 riguardanti altrettanti momenti gloriosi della Prima Guerra Mondiale, sempre contornati da nozioni storiche e spiegazioni.
Approfondimento: Russia: 4 francobolli per il centenario della Prima Guerra Mondiale

Conclusa con successo una decina di giorni prima di Natale, la mostra filatelica itinerante è già stata prenotata e già allestita presso la sala espositiva “Casetta dei nani”, in corso Italia di fronte al Caffè Garibaldi, a Valdagno, dove resterà esposta fino al 16 gennaio 2016... con altri pannelli aggiuntivi e altre novità, altri francobolli sulla Prima Guerra Mondiale e altre notizie storiche che spesso non si leggono sui libri di scuola!

Una mostra filatelica che non vuole essere la solita esposizione, ma che vuole essere un momento di scoperta della storia e della cultura nel mondo... attraverso il francobollo e attraverso la curiosità!

Vi ricordiamo che su ogni pannello in esposizione sono presenti i QRcode che vi manderanno alle pagine di approfondimento: in questo modo tutti i pannelli sono snelli e leggeri da leggere, ma lasciano lo spazio allo studio e all'informazione più strutturata e corposa, per tutti quelli che non si accontentano di qualche paragrafo.

Alla prossima mostra... a presto.

 

Un evento filatelico itinerante che mostra al pubblico i francobolli originali dei paesi belligeranti riguardanti il periodo della Prima Guerra Mondiale

Mostra filatelica per i comuni

Mostra filatelica per le scuole

Mostra filatelica per associazioni