francobolli nella grande guerra

  • Home
  • Notizie
  • Esposizione filatelica Valli del Pasubio 2014
Esposizione filatelica Recoaro Terme 2014

Esposizione filatelica Valli del Pasubio 2014

Esposizione a Valli del Pasubio 10/08/2014 - 17/08/2014:

Dal 10 agosto 2014 al 17 agosto 2014 la mostra “Francobolli nella Grande Guerra” verrà esposta presso le Scuole Medie “G. Pascoli” in Via Mons. Bicego 2 a Valli del Pasubio.

Inaugurazione della mostra di francobolli della prima guerra mondiale:

L’inaugurazione avrà luogo domenica 10 agosto 2014, alle ore 10 presso le Scuole Medie.

Esposizione filatelica Valli del Pasubio

La mostra è allestita da Zoilo Storti, appassionato filatelico e di storia della prima guerra mondiale, la grafica è ideata e realizzata da Chiara Francesca Storti.

Orari di apertura della mostra:

MARTEDI' MERCOLEDI' e GIOVEDI' 
dalle ore 19.00 alle ore 22.00

VENERDI' SABATO e DOMENICA 
dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Una mostra filatelica con caratteristiche pregiate e straordinarie: “Francobolli nella Grande Guerra”.

Nella mostra vengono esposti 576 francobolli, tutti originali, emessi nel trentennio della “Grande Guerra” (circa dal 1895 al 1925) ed in uso durante tale periodo nei seguenti 23 Stati che hanno partecipato al conflitto mondiale: Regno di Serbia, Impero Russo, Francia, Regno del Belgio, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Regno del Montenegro, Impero Giapponese, Regno d’Italia, Portogallo, Regno di Romania, Stati Uniti d’America, Regno di Grecia, Regno del Siam, Brasile, Australia, Canada, India, Nuova Zelanda, Unione Sudafricana, Impero Austro-Ungarico, Impero Tedesco, Impero Ottomano, Regno di Bulgaria.

I francobolli sono opportunamente posizionati in n. 30 pannelli di dimensioni cm 74x54, tutti diversi e di particolare cura grafica raggruppati per zona geografica e contenenti notizie storiche e culturali relative alla partecipazione di ogni singola Nazione alla “Grande Guerra”.

Ogni pannello vede vari gruppi di francobolli, raggruppati per serie e dettagliatamente descritti. Su ogni pannello è presente un codice Qr-code che può essere letto tramite un telefono cellulare o uno smartphone ed invia ad apposite pagine descrittive su internet. La raccolta dei francobolli è di particolare valore, sia riguardo la disponibilità degli stessi in questo unico contesto sia per la presentazione grafica creata appositamente per questa mostra.

 
 

Un evento filatelico itinerante che mostra al pubblico i francobolli originali dei paesi belligeranti riguardanti il periodo della Prima Guerra Mondiale

Mostra filatelica per i comuni

Mostra filatelica per le scuole

Mostra filatelica per associazioni